Perché Peggio Palaia

Sono fiorentino, e volevo che il nome del blog riprendesse in qualche modo la tipicità, la schiettezza e la feroce ironia che caratterizzano da sempre la mia terra, la Toscana.
Palaia è un paesino toscano in provincia di Pisa, da cui è stato coniato questo proverbio. La leggenda vuole che il granduca Leopoldo II, passando per le zone danneggiate dalla peste, rimase impressionato dalla devastazione e dai danni arrecati a quelle terre. Una volta arrivato a Palaia però, si rese conto che peggio di così un paese non poteva essere ridotto, da cui l'esclamazione "Peggio Palaia!!!", come a dire "di male in peggio!!!".

Ecco, è appunto questo lo spirito con cui voglio affrontare i più svariati temi, dalla politica allo sport, dalla musica al cinema, dall'attualità al puro fancazzismo... Uno spazio libero per leggere notizie, opinioni e magari confrontarsi, sempre con quella punta d'ironia politicamente scorretta, tipica di noi toscani, che può far scattare nel lettore quella scintilla di curiosità e di spirito critico necessaria per mettere tutto in discussione, fino addirittura noi stessi, per la ricerca della verità: senza la provocazione nei confronti di ciò che crediamo e pensiamo di sapere, resteremmo sempre immobili allo stesso punto, senza mai la spinta che ci invoglia a metterci in gioco, a rischiare il tutto per tutto, alla scoperta del mondo esterno.

"Col tuo veleno alleviaci l'asprezza della via!
Noi vogliamo, bruciati da questo interno fuoco,
scendere nell'abisso, Cielo o Inferno che sia,
e annegar nell'Ignoto, pur di trovare il nuovo!"

C. Baudelaire


About Me:


Sono nato a Fiesole, a pochi chilometri da Firenze, nel 1987.

Ho studiato presso un istituto linguistico e attualmente parlo cinque lingue. Dopo gli studi, ho pensato di iscrivermi alla facoltà di giornalismo. Ho rinunciato al solo pensiero di entrare a far parte di una classe, quella dei giornalisti italiani, che non mi rappresenta in alcun modo. Per come la vedo io si tratta di una manica di prezzolati che non forniscono una corretta informazione, cosa che ammorba e distrugge la nostra democrazia giorno dopo giorno.

Nonostante tutto, dall'esigenza di esporre le mie idee e scrivere ciò che penso, nasce questo blog, in cui liberamente esprimo le mie considerazioni su ciò che più mi sta a cuore.

Le mie passioni, oltre al blog, sono la musica e il cinema. Sono chitarrista e suono da ormai moltissimi anni in ambito rock, blues e heavy metal. Questo è il link della mia band attuale: Speed Kills

Una mia grande passione è viaggiare. Ogni volta che ne ho l'occasione, adoro partire, anche se per poco tempo, per scoprire nuovi posti e nuove esperienze. Il viaggio è la forma di arricchimento personale più vasta e attraente in assoluto. Ogni luogo che visiti, ogni cultura che conosci, ogni persona con cui parli ti arricchisce in modo meraviglioso.

Amo la mia città, Firenze, ma il mio cuore rimane, almeno in parte, a Londra, di cui adoro ogni cosa, compreso il clima. (!)
UA-57431578-1